50 anni di Eclisse
News

50 anni di Eclisse

15 marzo 2016

Eclisse è una delle lampade  più famose nel panorama del design italiano dell’illuminazione. Eclisse  lampada da comodino disegnata nel 1965 da Vico Magistretti designer di fama internazionale, messa in produzione nel 1966  per  Artemide diventata un ‘ICONA.

Tra i  prodotti di disegno industriale più rilevanti del  XX secolo e simbolo del design italiano nel mondo. Furono vendute circa 400.000 pezzi nei prima 20 anni di vita.  Esposta in molti musei dedicati al design, dell’arte contemporanea e dell’arredamento di tutto il mondo. Viene premiata nel 1967  con il prestigioso Premio Compasso d’oro, e viene venduta ancora oggi.  Eclisse, la  lampada da tavolo, la sua  luce può essere o diretta o diffusa. L”idea nasceva dal fenomeno astronomico,  Vico Magistretti prese sia il nome da questo,  e per le caratteristiche formali e tecniche. Eclisse  si oscura a piacimento di chi la usa, la sua fonte di luce nasce sovrapponendovi a scorrimento un corpo tondo pieno e quindi di regolarne il flusso luminoso; se la fonte di luce viene completamente coperta rimane solo il bagliore esterno che ricorda un’eclissi totale. Composta da 3 semisfere : base, calotta esterna fissa e calotta interna mobile.   Si narra che Vico Magistretti  nel 1965 mentre era sulla Metropolitana a Milano stava pensando alla lanterna di Jean Valjean , descritta sul romanzo di Victor Hugo, I miserabili fece un disegno sul retro del biglietto.  In realtà  pare che che ci fossero due precedenti alla lampada di Magistretti, ormai persi nei ricordi di qualche collezionista; uno la lampada Fucker, disegnata da Afra e Tobia Scarpa nel 1963 per Flos, l’altra è la KD8  che Joe Colombo disegno per la Kartel nel 1964.  Entrambe avevano per modello la luna e i suoi effetti luminosi, figli della cultura Pop e legati all’estetica degli anni 60.

Eclisse resta “un piccolo oggetto essenziale, costruito sulla giustapposizione di forme geometriche …” Il gioco delle luce ne valorizza la perfezione e la percezione delle geometrie”.

 

 

0

Follow Amanda on

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *