Media e pubblicazioni

Libri

Vertere.1

Vertere “volgere verso il nuovo” .

Il primo numero di A2 studio dedicato ai progetti di riqualificazione e nuove forme per centri direzionali, uffici, restyling, concept per negozi.

Effedue, un cubo di luce

Effedue, un cubo di luce in cui il cielo si specchia e mostra intorno tutti i suoi riflessi. Si anima, prende vita.

Il volume raccoglie immagini evocative e dettagli di un edificio che in poco più di un anno ha modificato lo skyline del contesto urbano di Imola, città in provincia di Bologna, rappresentando una vera e propria icona del rinnovamento.

Da lontano l’edificio, che si trova in via Molino Rosso 8, evoca un cubo di ghiaccio dai mille riflessi di luce. Man mano però che ci si avvicina l’occhio è attratto dalla complessità dei dettagli, dalla superficie a rilievo, i cui motivi geometrici si ripetono in modo apparentemente casuale. Il portale rosso si impone sul tono neutro dello sfondo.

L’edificio è uno strepitoso complesso direzionale eco innovativo, eco funzionale, legato alla dimensione dell’uomo e del suo benessere.

 

Antonio Gasparri e Andrea Ricci Bitti sono gli artefici di questo progetto. Le loro creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità ed unicità.

L’architettura per Gasparri e Ricci Bitti è gioco, avventura, sperimentazione e progettazione pionieristica. Arte e fisica si fondono nella modernità degli elementi con la tradizione.

Capacità e conoscenze sempre al servizio della committenza per trovare insieme ambienti di lavoro e non a misura d’uomo che uniscano bellezza, confort e funzionalità.

QUESTIONE DI FACCIATA

Presentazione del volume:
Nello scenario edilizio odierno, le parole d’ordine sono riqualificazione e valorizzazione, focalizzate esclusivamente nel patrimonio edilizio residenziale. A2 studio con questo progetto esce dal coro estendendo il concetto al panorama edilizio industriale e creando di fatto un nuovo mood.
Il progetto di riqualificazione, elaborato dallo studio A2 Gasparri e Ricci Bitti architetti associati, punta a creare ambienti più accessibili, luminosi, confortevoli, caratterizzati da trasparenze, forme e strutture innovative.
L’architettura gioca un ruolo fondamentale prevedendo un restyling in chiave moderna dei fabbricati industriali che hanno necessità di essere riportati a nuova vita. Un’attenta pianificazione ha permesso di trasformare in sei mesi una superficie di 4900 mq. Il progetto viene concepito sposando il desiderio del committente con i principi di fattibilità, sostenibilità, funzionalità, rispettando le risorse economiche a disposizione e imprimendo allo stesso una tensione estetica costante.
Il futuro è già cominciato: norme, leggi e incentivi sono utili per nuove prassi e comportamenti, ma per affrontarlo servono motivazioni, passione e voglia di apprendere. La “nuova edilizia” dovrà essere sicura, efficiente e ad alta qualità abitativa, a prescindere dai materiali usati purché si allineino ai principi dell’eccellenza, dell’innovazione e della sostenibilità.