Before Design Classic
News

Before Design Classic

8 marzo 2016

Il Salone del Mobile.Milano rende omaggio a quello che è venuto prima del design “vero e proprio”: il Classico. Un’idea diversa di classico, che riguardi non solo il passato ma incida fortemente sul presente e getti le basi per una visione del futuro. È questo il punto di partenza di “Before Design: Classic”, la mostra-evento che racconta al mondo il gusto classico “made in Italy”, inteso come categoria trasversale dell’abitare, senza tempo e perciò fortemente contemporaneo.

Il Salone del Mobile ha affidato la narrazione delle molteplici vite del classico – uno stile che attinge alla storia e ad importanti eredità di gusto e cultura – alla visione creativa dello studio Ciarmoli Queda, con sede a Milano e un’esperienza internazionale con importanti progetti legati all’architettura, all’interior design, al visual e alla direzione artistica.

Nello spazio dedicato alla mostra – 800 mq all’interno dei padiglioni del Salone – Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno immaginato, con estrema libertà espressiva e grande rigore, un percorso multisensoriale, in cui mettere in scena le differenti componenti del gusto classico nella sua costante attualità, in equilibrio tra ieri e domani, tra il ricordo delle vestigia del passato e una forte tensione all’arte contemporanea.

Parte integrante della mostra-evento, un cortometraggio d’autore: affidato a Matteo Garrone, uno dei registi italiani più apprezzati degli ultimi anni, che ha accettato con grande entusiasmo di contribuire al progetto con il suo sguardo poetico e potente. Grazie al supporto della fotografia di Nicolai Bruel, il corto, audace e visionario, intende esprimere un’idea di classico che punta a superare qualsiasi barriera culturale, muovendosi tra suggestioni oniriche, immagini evocative e squarci su un futuro tutto da immaginare.

http://www.platform-ad.com/before-design-classic-salone-del-mobile-milano/?lang=it

0

Follow Amanda on

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *