ROSSO|RED|ROUGE|ROJO
News

ROSSO|RED|ROUGE|ROJO

1 marzo 2016

dal Blog di BrunoBarbieriChef  di Amanda Pallotti

485, numero Pantone del Rosso (nella catalogazione dei colori per le tecnologie per la grafica,  nell’ industria e nella chimica), tra i colori con più significati. Rubens ovvero Colorato in latino. Rosso primo colore dell’arcobaleno, uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano, rosso uno dei colori primari additivi.

Rosso nel mondo, in Cina il colore delle spose e delle celebrazioni, in India e in Oriente è il colore del matrimonio, in Sud Africa il colore del  lutto, in Giappone la vita, solo per citarne alcuni.

Rosso per il Natale, rosso per San Valentino. Rosso per le appartenenze politiche, per i quartieri (dalle lanterne che li segnalavano). Rosso che indica il calore e attira l’attenzione, rosso per l’emergenza,rosso, fermi al semaforo!

Rosso nell’abbigliamento, chi lo predilige si dice sia vivace ed estroverso, sicuramente non si preoccupa di farsi notare. Rosso Valentino (lo stilista) nel mondo della moda un modo di indicare la sua sfumatura.

Rosso nel cartellino delle ammonizioni, rosso colore della macchina da corsa più famosa, rossa lebandiere dello stop nelle corse.

Rosso il drappo della corrida che tanto attira il Toro quando il Matador lo sventola, anche se in realtà in Toro non distinguere i colori.

Rosso scarlatto la suole più famosa nelle scarpe gioiello di Christian Louboutin è un marchio, un segno riconosciuto in tutto il mondo. Red hairstyle, sfido a trovare una donna che per una volta non ha fatto  parte di quella schiera che hanno osato e desiderato avere i capelli in almeno una nuance di rosso d’abbinar al proprio incarnato come una moderna Rita Hayworth, nell’immaginario collettivo solo Gilda, la chioma rossa più famosa del cinema.

Il divertimento in un naso rosso, il più famoso quello dei Clown, ma anche come medicina per sorridere quello di molte associazioni tra le più conosciute la Tribù dei Nasi Rossi.

Rosso il colore del fuoco, il colore dell’amore del cuore e della seduzione, del dinamismo e della vitalità, degli slanci vitali della passione e della sensualità, della fierezza della forza e della sicurezza. Esprime slancio, potere e gioia.  Rosso colore del sangue dell’energia mentale e fisica. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Un po’ di rosso aiuta gli audaci, da quel pizzico di grinta.

Anche in cucina i colori esercitano con le loro caratteristiche un impatto diverso tra loro nel nostro organismo. Il Rosso non fa eccezione, allontana la malinconia e la depressione, mette energia, alcuni di questi sono i pomodori, le fragole, i ravanelli, le barbabietole, i legumi, e il nettare dell’uva rossa, un buon bicchiere di Sangiovese.

E ovvio che il rosso mi piaccia, anche solo un tocco, in un accessorio, amo le mie scarpe    a punta con tacco alla francese, quel cerchietto piumato rosso tra i capelli che mi dà un’aria retrò, il bracciale portafortuna rosso, e non esco mai da casa senza mettermi il rossetto rigorosamente rosso, e come amava dire Coco Chanel, “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate”.

Nella moltitudine dei colori c’è un continuo movimento, i colori si rincorrono in perfetta armonia, i colori rappresentano i posti, le città, le nazioni, la vita dei popoli, le loro tradizioni, un linguaggio comune. I colori sono parte della vita di tutti, fin da piccoli, quando guardiamo l’arcobaleno, restiamo sempre incantati da tanta magia e per un secondo, quella parte di noi che pensiamo estinta, si stupisce ancora.

Amanda Pallotti

 

http://www.brunobarbierichef.it/rossoredrougerojo/

0

Follow Amanda on

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *